Lezioni di Giapponese

L’insegnamento è molto legato alla passione ma anche e soprattutto alla capacità di saper trasmettere delle conoscenze in modo chiaro e semplice, sì che il discente possa comprendere facilmente anche i passaggi che gli erano oscuri della materia.
Il Giapponese è una lingua che già di per sé presenta sicuramente molte difficoltà di apprendimento, a causa della sua differenza di struttura rispetto alle lingue con cui siamo abituati a rapportarci.

Se da una parte sembra una giungla di strani disegni e tratti con una pronuncia che non ha punti di contatto con l’Italiano, è anche vero che tutte queste diversità diventano per molti uno stimolo allo studio e alla sua scoperta. Quanto meno, questo è stato il mio caso, un vero e proprio amore spassionato per questa lingua, per i suoi suoni, per quei tratti che mi hanno fatto dannare tanto da voler lanciare via i libri, ma che sono talmente ipnotici da non permettermi di staccare gli occhi dalla pagina, nel tentativo di carpire ogni loro segreto.

Spesso le persone restano affascinate dal fatto che io parli fluentemente il Giapponese, ma soprattutto sono sconvolti perché lo so scrivere, so riprodurre quei simboli così astrusi agli occhi dei più.
Tutti possono studiare il Giapponese, perché non è una lingua che ha grandi difficoltà a livello di grammatica e chiunque può imparare a disegnarne i caratteri, però quello che è fondamentale quando si affronta lo studio di qualcosa e soprattutto nel caso delle lingue, è la passione e l’amore per quest’ultime: senza amore per il Giapponese, è molto difficile impararlo, soprattutto da soli. Ecco perché studiare insieme il Giapponese può essere un buon modo per imparare divertendosi e in sicurezza, perché lo studio è seguito da una persona laureata, competente in materia e che ha esperienza pluriennale nell’insegnamento e nel supporto anche a studenti che hanno qualche difficoltà nel superare gli esami universitari da soli.

Svolgo lezioni su Skype dove, con l’ausilio dei mezzi informatici, posso fornire materiali agli studenti direttamente in corso di studio. Sono abituata ad insegnare e soprattutto mi prefiggo sempre l’obbiettivo di far capire tutto alla persona che ho davanti: finché una cosa non è chiara, è inutile andare avanti! Meglio ripetere tante volte e se ci sono ancora dei dubbi è sempre bene farsi coraggio e chiedere di nuovo, perché non esistono domande sciocche e tutti hanno il diritto di capire e ricevere una spiegazione chiara.

  • Lezioni anche per principianti
  • Aiuto nella preparazione degli esami universitari
  • Giapponese di sopravvivenza per fare un viaggio in Giappone

Se anche tu vuoi imparare il Giapponese o fare una chiacchierata sul mondo del Sol Levante, puoi scrivermi una email! A presto!

Scrivi una mail per maggiori informazioni